MCR

Descrizione

In un condominio residenziale della fine degli anni ’60 limitrofo al centro storico di Reggio Emilia, vi è la necessità di ripensare la distribuzione funzionale di un appartamento posto al terzo piano. Questo infatti, presentava le caratteristiche tipiche dell’edilizia dell’epoca, con stanze ampie ma inframmezzate da corridoi e disimpegni maldisposti che limitavano la vivibilità della casa rendendola poco fluida e poco funzionale.

Dati

LUOGO
Reggio Emilia, (RE), Italy

DATA
2015

STATUS
Realizzato

DIMENSIONE
95 mq

COMMITTENZA
Privata

IMPORTO LAVORI
45.000 – 55.000 €

DESIGN
COBE Architetti

CREDITS

Approfondimento

Il progetto interviene principalmente sullo spazio distributivo per ripensare la configurazione degli ambienti in modo più organico. Il corridoio viene quindi aperto nella zona d’ingresso verso il soggiorno, mentre si restringe nella zona più intima delle camere da letto. La riappropriazione di superfici destinate a disimpegno ha permesso inoltre di ricavare due locali accessori e un secondo bagno.

Il volume del controsoffitto accentua l’articolazione degli spazi, in particolare nella zona giorno. Oltre ad ospitare l’impianto di raffrescamento, accoglie i corpi illuminanti, disposti come una punteggiatura ad orientare l’utilizzo quotidiano degli ambienti.

La luce come compagna della vita domestica

Una attenta distribuzione della luce permette di orientare l’utilizzo quotidiano degli spazi.

Ampie superfici per nuovi spazi

Le grandi superfici degli appartamenti tipici degli anni ’60 permettono di creare nuove soluzioni più fluide e funzionali.