TBU

Descrizione

Nel cuore del centro storico di Parma, nelle vicinanze del Teatro Regio, un vecchio edificio commerciale è stato trasformato in un ristorante di sushi, gestito da un giovane imprenditore.

Il progetto si è delineato attraverso i vincoli derivati dalla tipologia di immobile, dalla sua collocazione in un palazzo storico e dalle esigenze logistiche e normative legate alla realizzazione di una attività di somministrazione alimenti aperto al pubblico.

Per lasciare integri gli spazi per le sale di somministrazione e liberare le vetrine fronte strada, si è deciso di attestare i locali adibiti a cucina, magazzino e servizi igienici sul fondo del locale, sfruttando la copertura in vetrocemento esistente.

Le modanature con geometrie ottiche alle pareti e il rivestimento attorno ai portali di collegamento tra gli ambienti, impreziosiscono i vani principali mentre le finiture di tavoli, sedie e porta bottiglie realizzati su disegno, completano l’ambiente.

Dati

LUOGO
Parma (PR), Italy

DATA
2021

STATUS
Finito

DIMENSIONE
330 mq

COMMITTENZA
Privata

IMPORTO LAVORI
320.000-340.000 €

DESIGN
COBE Architetti

CREDITS
Impresa Montenapoleone Hub

Fotografie di Lume Design Studio

Approfondimento

Per separare l’ingresso dalle sale di somministrazione, mantenendo l’effetto di profondità, è stata realizzata un vetrata di separazione, che permette di essere in contatto con il locale al primo sguardo.

Volte a botte, colori e modanature

Per accentuare la presenza delle volte a botte e a crociera originali, si è lavorato con colorazioni in contrasto. Bianco il soffitto per aumentare la sensazione di luminosità e di altezza dei soffitti, grigio-blu le pareti per creare un ambiente avvolgente.

Un gioco di pieni e vuoti

Sul fondo delle tre campate di cui si compone l’immobile, a ridosso degli ambienti adibiti a cucina e magazzino, sono stati realizzati tre volumi di differente composizione. Uno chiuso con l’ingresso nascosto destinato ai servizi igienici per il pubblico e due aperti per le zone cocktail e sushi bar. I tre volumi dialogano nello spazio grazie alla scelta della finitura in effetto marmo Saint Laurent, bordato con profili ottone.