CNP

Descrizione

La ristrutturazione di un appartamento anni ’60, caratterizzato dal classico corridoio centrale, le stanze disposte ai lati e in fondo il bagno principale, è stata occasione per testare il grado di adattamento di questi immobili alla flessibilità della vita moderna.

Dati

LUOGO
Reggio Emilia, (RE), Italy

DATA
2018

STATUS
In corso

DIMENSIONE
100 mq

COMMITTENZA
Privata

IMPORTO LAVORI
70.000 – 80.000 €

DESIGN
COBE Architetti

Approfondimento

Diversi vincoli hanno orientato le proposte progettuali, dal muro portante in posizione centrale, alla posizione delle finestre e della scala. L’organizzazione delle stanze e il rapporto zona giorno/notte, inoltre, non era ottimale, mentre il distributivo centrale era molto ampio e dispersivo.

La strategia che ha mosso il progetto è stata quella di ruotare l’asse della zona giorno, ponendola perpendicolarmente rispetto all’entrata, e chiudere la parte di corridoio della zona notte e l’ingresso attraverso due portelloni scorrevoli. Per sottolineare questa intenzione si è utilizzato lo stesso colore per i portelloni, le pareti ed il ribassamento del controsoffitto, dove è alloggiato l’impianto dell’aria.

La parte occupata precedentemente dal corridoio diventa il centro della casa, uno spazio aperto, filtro tra la cucina, il soggiorno e le camere.

Diversi scenari di illuminazione

L’illuminazione è pensata per essere versatile ed accogliere più scenari possibili: da quella di fondo, volta a sottolineare le caratteristiche dello spazio, a quella puntuale per gli oggetti esposti, a quella funzionale, specificatamente studiata per ogni attività ospitata.

Semplicità e personalizzazione

La scelta è stata quella di liberare la struttura esistente dalle stratificazioni aggiunte negli ultimi decenni, mettendo in evidenza la parte centrale e concentrando gli interventi tecnico-funzionali nella parte terminale.