CCZ

Descrizione

Il progetto è inerente la ristrutturazione di un appartamento nelle vicinanze del centro di Reggio Emilia, caratterizzato da una distribuzione planimetrica tipica degli anni ’80. Nonostante l’assenza di vincoli strutturali ed impiantistici rilevanti, la zona giorno presenta spazi frammentati ed un corridoio d’ingresso eccessivamente articolato e abbondante.

L’intervento cerca di ottimizzare gli spazi e di ricostruire la relazione tra l’ingresso ed il soggiorno attraverso poche mosse progettuali, l’uso accurato del colore e massimizzando la diffusione dell’illuminazione naturale.

Dati

LUOGO
Reggio Emilia, (RE), Italy

DATA
2018

STATUS
In corso

DIMENSIONE
80 mq

COMMITTENZA
Privata

IMPORTO LAVORI
30.000 – 40.000 €

DESIGN
COBE Architetti

Approfondimento

Il progetto è per una giovane coppia alle prese con la prima casa. Abbiamo cercato eliminare ogni intervento non necessario per poter concentrare il budget sulla zona principale della casa: l’ingresso, la cucina e la zona giorno.

2 proposte per 2 idee di casa

La prima proposta l’ingresso è pensato come una zona filtro tra l’esterno ed il soggiorno; la cucina è nascosta alla vista mentre è messa in diretta relazione con il soggiorno.

La seconda proposta elimina la zona d’ingresso e vede la cucina come protagonista della zona giorno. Questa è pensata come l’ambiente cardine della casa e permette di dare maggior spazio al soggiorno.

L’uso del colore ed il cambio di pavimentazione permettono di caratterizzare e delimitare gli ambienti pur essendo un unico spazio.