Descrizione
L’edificio si colloca in centro storico, in quella parte porticata della via Emilia prospicente l’ingresso all’ex mercato coperto. Il punto di forza dell’appartamento, posto al secondo piano, sono le aperture rivolte verso i frontoni e gli stucchi della facciata del mercato.
Dati
LUOGO
Reggio Emilia, (RE), Italy
DATA
2017
STATUS
Realizzato
DIMENSIONE
130 mq
COMMITTENZA
Privata
IMPORTO LAVORI
110.000 – 120.000 €
DESIGN
COBE Architetti
CREDITS
–
Approfondimento
Il progetto parte quindi dalla riorganizzazione spaziale degli ambienti per rafforzare le relazioni visive sia verso l’esterno -con il mercato coperto- sia all’interno: una sequenza di inquadrature che definisce nuovi rapporti e scandisce gli spazi, passando dalla zona giorno, dove con un unico sguardo è possibile traguardare e comprendere tutto l’ambiente, alla zona notte, con dimensioni più raccolte e un ritmo più rilassato.
All’ingresso dell’appartamento la parete di vetro bordata in ferro che delimita la cucina è disassata per accentuare la vista verso la sala, incorniciata da una cerchiatura in ferro lasciata a vista. La sala è posta in stretta relazione con lo studio, attraverso due aperture vetrate che inquadrano momenti della vita domestica e lavorativa.
La zona notte invece ha una dimensione più intima, mentre il corridoio diviene l’elemento nel quale concentrare la parte impiantistica e dei servizi quali i bagni e la zona lavanderia all’interno di una armadiatura.