FNT

Descrizione

L’appartamento è situato al primo piano di un condominio circondato da verde e tranquillità, l’accesso avviene dalla scala che dal un giardino privato porta direttamente nella zona giorno.

Il progetto di questo appartamento ha mirato a dare più intimità e carattere alle funzioni svolte nei singoli ambienti: la zona giorno ha acquisito personalità con l’inserimento di una carta da parati a fantasia geometrica e di illuminazioni giocose puntuali o continue che enfatizzano la carta e il volume colorato che racchiude la cucina.
Anche nella camera da letto e nel bagno la scelta progettuale è stata quella di accostare toni neutri negli arredi e nel pavimento, ad elementi puntuali di colore che caratterizzano la scena
ambiente per ambiente; nella camera è stata inserita una carta da parati e un tinteggio blu notte a testiera del letto, creando un’enfasi visiva in una ambiente bianco e luminoso.

Nel bagno dell’appartamento una razionalizzazione degli elementi ha permesso di creare una continuità visiva tra le pareti esistenti, la doccia e l’angolo lavanderia a scomparsa all’interno di due ante su misura. Come il colore per la zona giorno, la ceramica è utilizzata per caratterizzare la nicchia della doccia e la parete del lavandino e la sua riflettività viene accentuata dalla luce naturale e artificiale.

Dati

LUOGO
Reggio Emilia, (RE), Italy

DATA
2022

STATUS
Finito

DIMENSIONE
90 mq

COMMITTENZA
Privata

IMPORTO LAVORI
30.000 – 40.000 €

DESIGN
COBE Architetti

CREDITS
Fotografie di Lume Design Studio

Approfondimento

La carta da parati della zona giorno è stata realizzata su misura. Prima del montaggio sono state fatte delle campionature di colore e formato.

L’uso del colore per unire e separare

Il colore è l’elemento che va a definire maggiormente gli ambienti della zona giorno. Dall’ingresso ci conduce lungo la scala al piano superiore, definisce la nicchia della cucina e si accosta alla parete di fondo del soggiorno.

Un bagno con lavanderia a scomparsa

Nel bagno una razionalizzazione degli elementi ha permesso di creare una continuità visiva tra le pareti esistenti, la doccia e l’angolo lavanderia a scomparsa all’interno di
due ante su misura.