CAI

Descrizione

All’interno di un quartiere residenziale nella prima periferia reggiana, i proprietari di una casa a schiera vogliono riconfigurare il piano terra e l’interrato dell’immobile per renderlo più spazioso e confortevole. Le richieste erano chiare: ripensare la zona giorno con l’inserimento di un camino e il rifacimento della cucina, mentre, al piano interrato, realizzare un atelier per la moglie con la passione della pittura, un laboratorio per il marito per la riparazione delle biciclette ed un piccolo bagno dove lavarsi al ritorno dall’attività sportiva.

Dati

LUOGO
Reggio Emilia, (RE), Italy

DATA
2018

STATUS
Realizzato

DIMENSIONE
85 mq

COMMITTENZA
Privata

IMPORTO LAVORI
50.000 – 60.000 €

DESIGN
COBE Architetti

CREDITS

Approfondimento

L’intervento ha ampliato gli ambienti e li ha resi più luminosi attraverso azioni mirate, quali la rimozione o lo spostamento di tramezze, lo studio del rapporto luce naturale/artificiale nei diversi spazi, l’utilizzo di colori neutri e la continuità delle controsoffittature; queste integrano gli ambienti tra loro, accolgono gli impianti d’illuminazione e la loro linearità mette in evidenza il corpo del camino, elemento centrale del soggiorno.

Un gioco di volumi e di luci

I controsoffitti permettono di creare movimenti di compressione e di dilatazione degli spazi conferendo ritmo agli ambienti. Se integrate con i corpi illuminanti agevolano la configurazione di diverse atmosfere di luce.

Delimitare senza separare

L’ingresso principale all’abitazione è in diretta connessione con la zona giorno ed è delimitato da sottili montanti in legno che continuano il sistema originale del parapetto della scala.