MDW 2019

Descrizione

In occasione di Milano Design Week 2019, Digital Detox Design ha organizzato “Living Experience”, un evento che ha visto la partecipazione di 8000 visitatori.

Presso lo Studio Correa Granados Architects, al quarto piano di Via Solferino 11, in uno dei più importanti luoghi di Brera Design District, attraverso l’arte e il design, si è parlato dell’importanza di disconnetterci dai nostri device per riconnetterci con altre dimensioni dell’esistenza e recuperare il senso del nostro agire e del nostro vivere. Brand, designer e artisti hanno collaborato per la realizzazione di questo evento concepito per depurarsi dal sovraccarico informativo, in cui respirare e poter interagire con lo spazio, la materia e le persone in modo semplice e naturale.

L’idea è stata di portare il design a un livello superiore, oltre la progettazione di complementi di arredo, sensibile alla nostra esigenza più profonda: essere umani.

Dati

LUOGO
Milano, (MI), Italy

DATA
2019

STATUS
Realizzato

DIMENSIONE
45 mq

COMMITTENZA
Privata – Digital Detox Design

DESIGN
COBE Architetti

CREDITS
Alessio Conti

Laura Arduin

Matteo Bandi

Sapiens Design

Chendù

Amaaro

Pollini Home

GF Garden

Mud is Mood

L’Essenza nel Marmo

Spazio B5

Officina Bugamelli

Inkiostro Bianco

Doodesign

Aguzzoli Arredamenti – Rebell Design

ArtMutari

ModDesign

Valentini

Approfondimento

In occasione di Milano Design Week 2019, Digital Detox Design ha organizzato “Living Experience”, un evento che ha visto la partecipazione di 8000 visitatori.

Come nel salotto di casa

Il progetto vuole riprodurre il comfort e l’intimità di un comune salotto, per amplificare la sensazione di privacy e di intimità con gli spazi, gli oggetti e le persone che abbiamo intorno.

La dimensione raccolta dello spazio espositivo ha permesso di creare una sorta di ‘miniaturizzazione’ dello spazio di vita quotidiana più diffuso e riconoscibile.

Il giardino in casa

Il desiderio di ri-connessione con la sfera più naturale dell’uomo, ha portato il a riscoprire l’importanza delle piante e della vegetazione da interni, come materiale fondamentale nei progetti d’interior design. La trasposizione stessa di molti soggetti a tema vegetale o tropicale nel mondo delle carte da parati, delle ceramiche e negli oggetti di design è diventata una realtà concreta.

Nel progetto generale si è cercato di trovare il maggior spazio possibile per tutto quello che potesse avere un richiamo alla natura, dalla carta da parati, all’utilizzo di verde vivo stabilizzato a soffitto e sugli imbotti delle porte d’ingresso dello spazio, il tutto per realizzare un ambiente sconnesso dal mondo digitale, ma fortemente connesso con quello naturale.