OMN 2

Descrizione

La sede di OM.EN Consulenze a Colorno è un progetto che cerca di risolvere le diverse richieste della clientela tramite un insieme di azioni semplici e mirate. Da una parte vi era la necessità di adibire l’immobile a vocazione residenziale a luogo di lavoro e di rappresentanza dell’azienda; dall’altra la massimizzazione delle postazioni di lavoro garantendo un elevato grado di flessibilità degli spazi.

Dati

LUOGO
Colorno, (PR), Italy

DATA
2017

STATUS
Realizzato

DIMENSIONE
300 mq

COMMITTENZA
Privata

IMPORTO LAVORI
30.000 – 40.000 €

DESIGN
COBE Architetti

CREDITS
Nuova S.O.R.M.U. srl

Approfondimento

Il progetto prende piede dalla riorganizzazione spaziale delle attività e dei flussi di persone: al piano terra la sala formazione, al primo piano l’area operativa, al secondo l’amministrazione e il reparto dirigenziale e nel sottotetto la sala conferenze per riunioni riservate.
La scala è quindi l’elemento principale del progetto, di connessione tra i diversi piani e di comunicazione al cliente. L’uso del colore, dei loghi e delle scritte ha la funzione di caratterizzare l’ingresso alla sede ed orientare il visitatore nei diversi piani. La corrispondenza tra il colore e i loghi è utilizzata anche nei diversi piani per caratterizzare i vari reparti dell’azienda.
Infine, per aumentare il numero di postazioni disponibili e garantire la massima flessibilità nell’uso degli spazi, si sono realizzate ad ogni piano delle “stanze ibride”, utilizzabili all’occasione come piccole sale per conferenze, lavori in team, oppure come uffici individuali o focus area.

Spazi ibridi

Un nuovo concetto di pensare l’ufficio: da semplice postazione di lavoro a spazio flessibile per conferenze, lavori in team, focus area o ufficio individuale

Comunicazione

Per rendere lo spazio ancora più fruibile, utilizziamo anche il graphic design per dare comunicazioni chiare a chi lo utilizza.