AMA

Descrizione

In un contesto di un condominio residenziale a ridosso del centro storico, al quinto piano, la coppia committente necessitava di un appartamento molto funzionale, con spazi ridotti al minimo necessario per la loro destinazione, ma che potessero accogliere, in caso di necessità sia i frequenti ospiti, sia un piccolo spazio per l’attività professionale.

Dati

LUOGO
Reggio Emilia, (RE), Italy

DATA
2016

STATUS
Realizzato

DIMENSIONE
85 mq

COMMITTENZA
Privata

IMPORTO LAVORI
50.000 – 60.000 €

DESIGN
COBE Architetti

CREDITS

Approfondimento

L’azione principale messa in atto, è stata quella di riportare al centro del progetto complessivo la zona giorno, inglobando parte del lungo sistema distributivo, aprendo un grande varco sulla cucina e sfruttando l’affaccio privilegiato verso il centro storico. Questo ha permesso anche una maggior diffusione dell’illuminazione naturale.

La ricerca della massima funzionalità degli spazi, a volte ridotti, che offriva l’appartamento, è stata raggiunta con mosse semplici e con un ‘mix and match’ di arredi antichi e di design contemporaneo.

La parte di studio, che all’occorrenza diventa una stanza in più per gli ospiti, viene mimetizzata dalla realizzazione di una bussola d’ingresso, resa uniforme dalla scelta di posare due porte a filo muro.

Contrasti

Attraverso un sapiente utilizzo del colore, abbiamo definito un’identità distintiva dell’appartamento pur senza appesantirne gli spazi.

Più stili per uno stile unico

Contemporaneo, moderno, vintage fino al retrò. Sono tanti gli stili che si incontrano in questo appartamento e tutti contribuiscono alla definizione di uno stile unico.